La Regione Toscana si muove nella direzione della semplificazione amministrativa, almeno per quel che riguarda la modulistica relativa agli affitti brevi.
Ieri, infatti, la Giunta regionale ha approvato una delibera per regolamentare, unificandola e quindi semplificandola, la disciplina relativa alla modulistica per le locazioni turistiche brevi gestite in forma imprenditoriale.
La delibera ha l’obiettivo dichiarato di snellire la disciplina e rendere più razionale la materia: il mese scorso la Giunta si era mossa nella medesima direzione anche per quanto riguarda le strutture gestite in maniera non imprenditoriale.
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha espresso soddisfazione per l’approvazione della delibera: “Continuiamo nel segno della semplificazione amministrativa per il riordino di un settore delicato ma in crescita della nostra economia, dando agli imprenditori, ai Comuni e ai cittadini dei punti di riferimento certi, alleggerendo e organizzando meglio gli adempimenti burocratici richiesti. Quello degli affitti brevi è un comparto in forte espansione che va adeguatamente seguito e regolamentato, e così stiamo facendo”.
Anche i proponenti della mozione, gli assessori Leonardo Marras e Stefano Ciuoffo, hanno commentato positivamente l’approvazione della mozione: “Si tratta di un ulteriore passo nella direzione della semplificazione amministrativa degli adempimenti richiesti dai gestori di appartamenti destinati all’affitto breve. Un passo avanti necessario che, assieme al nuovo Testo Unico del Turismo, al momento in discussione in Consiglio regionale, contribuirà all’emersione del sommerso a vantaggio di tutti, utenti e professionisti”.
Condividi
Attiva i cookies