Bettarini: ‘Un altro pezzo della Basilica torna a risplendere’

Sarà restaurata la cappella del Beato Giovacchino Piccolomini da Siena nella basilica della Santissima Annunziata, a Firenze. L'intervento, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, è da 43mila euro, finanziati per lo più con l'Art bonus.
    
Il via libera è stato approvato in giunta con una delibera dell'assessore alla cultura Giovanni Bettarini. Nel dettaglio, si spiega ancora dal Comune, saranno recuperate le pareti dipinte, scurite dal tempo, da fumi grassi, polvere e particellato atmosferico, e saranno puliti gli schizzi di cera, con stuccatura delle crepe e integrazione pittorica nelle parti mancanti. Saranno recuperati anche il dipinto olio su tela di Pietro Dandini raffigurante il Miracolo del Beato Giovacchino Piccolomini da Siena e il monumento funebre.

    
"Questo intervento è un altro pezzo importante di restauro della basilica - afferma Bettarini - dopo che lo scorso anno era stato completato il restauro della cappella di San Nicola, finanziato grazie a Friends of Florence. Per questo nuovo intervento vengono usate risorse ottenute con donazioni liberali ma soprattutto con l'Art Bonus, che consente un credito di imposta pari al 65% dell'importo donato a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Con questo nuovo restauro, seguito dal servizio Belle arti e dalla Fabbrica di Palazzo Vecchio , si restituirà alla città un pezzo importante del suo patrimonio artistico e inestimabile completamente recuperato".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies