Al tavolo erano presenti il consigliere del presidente Giani per le crisi aziendali Fabiani, i sindacati e la Camera del Lavoro di Borgo San Lorenzo

Siglato per la Pelletteria Claudio di Dicomano il primo accordo per l'attivazione di percorsi di ricollocazione collettiva a favore di lavoratori coinvolti in crisi aziendali, in attuazione del Programma Gol (garanzia e occupabilità) e Nuovo Patto per il lavoro della Regione Toscana. E' la prima volta a livello regionale. A sottoscriverlo, nella sede della Regione, Valerio Fabiani, consigliere del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, assistito da Arti, con Filctem Cgil e Femca Cisl e Camera del lavoro di Borgo San Lorenzo.
    
L'atto, si spiega in una nota, tutela i lavoratori della Pelletteria di Dicomano interessata da una profonda crisi che ha portato i rappresentanti dell'azienda a dichiarare la messa in liquidazione. Attualmente in cassa integrazione per cessazione attività, l'accordo mira a rafforzare le azioni di politiche attive, in particolare attraverso percorsi formativi brevi e voucher individuali, e l'accompagnamento al lavoro attraverso coaching e outplacement con supporto motivazionale alla ricollocazione e ricerca di opportunità nel territorio.

"Si tratta di un fatto che significativamente avviene per un'azienda del comparto moda - afferma Fabiani -. L'accordo di progetto è uno strumento forte che la Regione Toscana ha messo in campo per reagire alla crisi delle aziende che fanno parte della filiera della moda, ma non è escluso che possa essere utilizzato anche per altre crisi aziendali che purtroppo interessano il nostro territorio regionale". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies