Hanno partecipato Rocco Palombella, della UILM, e Stefano Franchi, di Federmeccanica

"In questi giorni si è rotto il tavolo del confronto sul contratto dei metalmeccanici", ma "noi non ci sottraiamo mai al confronto: credo fortemente e fermamente nel dialogo, sempre e comunque". Lo ha affermato Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica, nel corso di un evento della Fondazione Circolo Rosselli a Firenze a cui ha partecipato anche il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella (in foto).
    
"Abbiamo sottoscritto dei contratti - ha ricordato Franchi - abbiamo anche scritto dei capitoli di una storia in questi anni, almeno da quando sono in Federmeccanica, con Rocco Palombella abbiamo fatto il contratto del 2016, quello del 2021, e in un certo senso abbiamo scritto una storia. Per quanto ci riguarda vogliamo continuare a scriverla, questa storia".

Per il contratto dei metalmeccanici "si riparte dalla nostra piattaforma", e "convinceremo Federmeccanica che rinnovare un contratto non è solo nell'interesse dei lavoratori, avere i propri dipendenti con rinnovo contrattuale significa anche programmare il futuro di un'impresa" ha affermato Rocco Palombellla, segretario generale della Uilm.
    
"Se le imprese invece vogliono avviare una fase conflittuale che non giova a nessuno, né alle imprese né ai lavoratori, se ne assumeranno le responsabilità", ha aggiunto Palombella, secondo cui "le retribuzioni vanno adeguate, perché l'inflazione ha fatto perdere potere d'acquisto. Se i lavoratori non hanno le risorse per acquistare beni e servizi, è chiaro che le imprese purtroppo avranno crisi. Poi c'è un problema legato all'orario di lavoro, c'è un problema legato al welfare: noi non abbiamo avuto risposte sulle nostre piattaforme".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies