Tra gli ospiti la sindaca Funaro, il presidente Giani e il Ministro degli esteri Antonio Tajani

Una giornata interamente dedicata a riflettere su come l'Intelligenza artificiale possa cambiare le nostre vite, dalla scuola al lavoro, dai diritti umani alla coesione sociale, fino all'amore e alla comunicazione. Questo il tema al centro dell'edizione 2024 di Luce!, festival in programma il 19 ottobre nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze. Tra gli ospiti annunciati della manifestazione anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
    
Come spiega una nota l'intento del festival - diretto da Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! e condotto da Monica Peruzzi, journalist & reporter Sky TG24 e vicepresidente di Imagine foundation - è di "aprire un dialogo su opportunità e rischi dell'IA, con un focus particolare su come questa possa favorire l'integrazione, la cooperazione sociale e la tutela dei diritti. Un evento che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti", pronti "a confrontarsi e ad offrire al pubblico una giornata ricca di incontri e riflessioni". Si spazierà così da un'analisi critica su come l'IA sta già trasformando l'istruzione e il mondo del lavoro a come l'intelligenza artificiale influenza le relazioni umane e i sentimenti.

    
Oltre a Tajani tra gli ospiti annunciati la sindaca di Firenze Sara Funaro, il governatore toscano Eugenio Giani, Giovanni Allevi, il poeta Davide Avolio, Caterina Balivo, Gherardo Colombo, Gaia, Gianluca Gazzoli, podcaster e conduttore, Gabriella Greison, fisica e narratrice di meccanica quantistica, Maurizio Landini, Pietro Morello, musicista, operatore umanitario e creator; Noemi, la rettrice della Sant'Anna Sabina Nuti, Valentina Petrillo, atleta paralimpica, Santi Francesi.

    
Nel corso della giornata si terrà anche la seconda edizione del premio Luce! Startup inclusiva, realizzato in collaborazione con Startupitalia e Rekeep. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies