“Consiglio Agrifish ha riconosciuto il ruolo strategico”

"Rendere i mezzi più sicuri, ridurre i costi operativi e diminuire l'impatto sull'ambiente favorendo anche il ricambio generazionale: condivido. Trovo interessante la prospettiva presentata dai ministri al Consiglio agricoltura e pesca a Bruxelles". Così la vicepresidente e assessora all'agricoltura della Toscana Stefania Saccardi commenta il Consiglio Agrifish che si è tenuto a Bruxelles in cui i ministri degli Stati membri si sono scambiati opinioni sulla visione per l'agricoltura e l'alimentazione, presentata dalla Commissione europea il 19 febbraio scorso.
     
"L'auspicio - aggiunge Saccardi - è che l'apertura di queste discussioni possa portare a un rinnovato impegno europeo a favore degli agricoltori e dei nostri pescatori".

    
I ministri, viene spiegato in una nota, hanno infatti accolto con favore la visione della Commissione che evidenzia le funzioni dell'agricoltura come settore strategico e sottolinea l'importanza di favorire il ricambio generazionale come opportunità per i giovani. Hanno anche evidenziato l'esigenza di aumentare la competitività e il raggiungimento di redditi adeguati per gli agricoltori.

    
Durante il Consiglio è stato inoltre discusso il futuro della politica comune della pesca: semplificazione dei controlli e delle sanzioni e possibilità di ampliare il campo di alcune misure previste dal Feampa (Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura), così da consentire il rinnovamento della flotta anche tramite l'acquisto di nuove imbarcazioni.

  
"Una visione condivisibile - ha proseguito Saccardi - che, garantendo naturalmente il non aumento dello sforzo di pesca in termini di stazza o potenza motore, sarebbe estremamente utile per favorire almeno la pesca costiera artigianale, che in Toscana pratica una pesca altamente selettiva”.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies