La scarica finale sarà completamente rinnovata

Firenze celebra San Giovanni con un ricco programma di eventi e i tradizionali fuochi d'artificio organizzati dalla Società San Giovanni Battista, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze. Tra le novità, una campagna per nuovi soci che offre 200 posti per assistere ai fuochi d'artificio da una posizione privilegiata. L'invito è rivolto specialmente ai giovani sotto i 27 anni, con una quota ridotta.

Le coreografie pirotecniche includeranno gigli colorati, il tricolore italiano e un omaggio in giallo per la partenza del Tour de France 2024. La "scarica finale" sarà completamente rinnovata.

Il 24 giugno, Don Gherardo Gambelli sarà ordinato nuovo arcivescovo di Firenze nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il 22 giugno si terrà la 84a Cetilar Run Notturna di San Giovanni, una corsa di 10 km attraverso i monumenti di Firenze, con partenza e arrivo in Piazza San Giovanni.

La mattina del 24 giugno, il Corteo degli Omaggi sfilerà da via Folco Portinari verso Piazza Duomo e si unirà al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina per la consegna della Croce di San Giovanni al sindaco di Firenze. La giornata proseguirà con l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi e la Messa Solenne in onore del Patrono nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.

La sera, il Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato alle 21:00 anticiperà i fuochi d'artificio delle 22:00 sul Lungarno della Zecca Vecchia. Il 27 giugno, i festeggiamenti si concluderanno con la Challenge - Trofeo San Giovanni, una regata tra equipaggi internazionali sulle rive dell'Arno, per celebrare la prima partenza del Tour de France dall'Italia.

Claudio Bini, presidente della Società San Giovanni ODV, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere i giovani e mantenere viva la tradizione. Maria Oliva Scaramuzzi, vicepresidente di Fondazione CR Firenze, ha evidenziato il contributo della Fondazione nel sostenere i festeggiamenti e promuovere la conoscenza della città tra le nuove generazioni.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies