La segretaria ha parlato di aliquote e di incidenti sul lavoro

"La cosa vera è che ci vorrebbe un'altra aliquota: oltre un certo livello di ricchezza che tu produci, devi avere un'aliquota pesante con cui tutti quelli che guadagnano tanti profitti restituiscono il loro contributo al Paese".

Lo ha detto la segretaria confederale della Cgil, Francesca Re David, parlando a margine del Festival dell'Economia civile in corso a Firenze, di quanto annunciato dal ministro Giorgetti. "In Italia le tasse le pagano lavoratori dipendenti e pensionati, gli altri un po' le pagano e molto no. E' necessario tornare alla Costituzione fino in fondo, a una vera progressività fiscale, altro che flat tax".

"Purtroppo oggi c'è stato un altro morto sulle ferrovie a Bologna, un altro incidente mortale: si muore nelle grandi aziende. Quest'anno abbiamo avuto delle tragedie nelle grandi aziende, dagli aeroporti alle autostrade, dalle Ferrovie, ai cantieri Enel, all'Esselunga, quindi non stiamo parlando di piccole aziende".

Per Re David "si muore perché si lavora in fretta. La salute e la sicurezza sono sempre state le spie delle condizioni di lavoro e si muore perché la condizioni di lavoro non vanno bene, bisogna cambiare il sistema di impresa".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies