Attivi quasi 11mila enti nel territorio regionale

Sono 10.837 gli enti del Terzo settore operanti in Toscana: il numero è stato reso noto durante la presentazione del 5/o rapporto dell'Osservatorio sociale regionale sul Terzo settore. Nel report si evidenzia che se si tiene conto di tutte le realtà organizzative e associative (seguendo i dati Istat) in Toscana il numero complessivo sale a 26.400 e quello dei volontari a 418.000.
    
Tra i 10.837 enti ci sono 3.200 organizzazioni del volontariato, 6.094 associazioni di promozione sociale e 890 imprese sociali. Le "attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale" sono nettamente prevalenti (49% degli Ets), seguite da "attività di educazione, istruzione e formazione professionale, attività culturali e socio-educative" (29%) e "interventi e servizi sociali" (21%).

Secondo quanto emerge dal rapporto sale l'età media dei volontari: quasi la metà ha più di 55 anni, i volontari under 29 sono solo il 15,5%. Ci sono cambiamenti anche per quanto riguarda l'impegno che ha sempre di più caratteristiche saltuarie: solo il 43% del totale dei volontari opera in modo sistematico.

    
L'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli ha spiegato che quello del Terzo settore "è un variegato mondo che costituisce e costruisce le nostre comunità, le nostre dimensioni di relazioni all'interno delle comunità".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies