Realizzazione di un ponte per mettere in sicurezza la strada nel sud della città

Una corposa parte della manovra da 14 milioni di euro chiamata Empoli 100 giorni, approvata dal Consiglio comunale lo scorso 29 luglio, riguarda lo stanziamento per la sicurezza idrogeologica del torrente Orme. Ben 5,7 milioni di euro sono stati disposti dalla Regione a favore del Comune di Empoli per realizzare due opere importantissime per la sicurezza dell'area attraversata dal corso d'acqua, dai confini a sud del territorio comunale risalendo fino a sfociare in Arno nei pressi dello stadio Carlo Castellani.

Il maxi-progetto infatti prevede 
la realizzazione di un nuovo ponte in via delle Coltelline a Martignana e delle casse di espansione nell'area tra Martignana e Tartagliana, al confine con il comune di Montespertoli.

Il ponte va a mettere in sicurezza una strada che, in caso di piena, diventa un guado, rendendo il tratto impossibile da attraversare a piedi o in auto. Le casse di espansione aiutano anch'esse a 'svuotare' il torrente Orme in caso di forti piogge, consentendo il deflusso in modo sicuro verso le zone abitate di Case Nuove, Pozzale, Ponzano, Pontorme e l'area di Serravalle.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies