Mobilitazione nelle province di Firenze, Prato e Pistoia

Nuovo sciopero di tre ore per oggi, mercoledì 19 febbraio, dei metalmeccanici nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale, dopo la rottura delle trattative con Federmeccanica-Assistal. "Causa dello stallo sono le posizioni di estrema rigidità e chiusura delle aziende metalmeccaniche e delle associazioni datoriali", spiegano in una nota congiunta Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil.

La mobilitazione riguarderà le prime tre ore di lavoro. Previsti numerosi presidi. Per Firenze, Scandicci e la Piana davanti a Thales Italia all'Osmannoro dalle 9 alle 12, dove saranno presenti i segretari generali Flavia Capilli, Stefano Angelini e Samuele Nacci. Allo stesso orario presidio anche in Mugello alla Comesca di Scarperia e per l'Empolese Valdelsa alla Sesa di Empoli, per il Chianti dalle 10 alle 13 alla Laika di San Casciano; presidi aziendali in Valdarno e Valdisieve dalle 9 alle 12. Per Prato e Pistoia, invece, appuntamento dalle 11 alle 14 all'Hitachi Rail Italy di Pistoia. Permangono inoltre lo sciopero degli straordinari e delle forme di flessibilità indetto dal 15 novembre scorso.

"Con la trattativa e con la lotta - aggiungono i sindacati - vogliamo aumentare il salario, contrastare la precarietà, ridurre gli orari, estendere i diritti e le tutele per tutte le lavoratrici e per tutti i lavoratori".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies