Sarà presente anche Valerio Fabiani, il monumento è dedicato agli operai del cementificio che si sono mobilitati contro la chiusura dell'impianto

Lunedì 14 ottobre verrà inaugurato un monumento alla lotta dei lavoratori del cementificio di Testi, in località Passo dei Pecorai (Firenze). L'iniziativa è organizzata da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, vi interverranno Valerio Fabiani (in foto), consigliere per le crisi di lavoro del presidente Eugenio Giani, e i sindaci del Chianti fiorentino e segue 349 giorni di presidio permanente.
Ora, riferiscono i sindacati quasi tutti i 75 lavoratori che il cementificio occupava prima della decisione della proprietà (Buzzi Unicem) di cessare l'attività, sono stati ricollocati o sono andati in pensione.

      
La vicenda del cementificio Testi, che è nel comune di Greve, "rappresenta un esempio di lotta dei lavoratori e di un intero territorio, a partire dalle sue istituzioni e dalla sua classe politica, per difendere occupazione e industria. Non è stato possibile evitare la chiusura dello stabilimento, ma la mobilitazione ha portato risultati nella tutela degli operai e ha aperto nuove prospettive sulla destinazione del sito" che resta industriale.

      
Per "celebrare questa lotta, lunedì 14 ottobre sarà inaugurato un monumento (realizzato dalla fonderia Del Giudice) ai lavoratori di Testi" che sarà collocato vicino alla pista di pattinaggio del Passo dei Pecorai e ha titolo 'Tramandare la dignità'.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies