Il compito che ci siamo imposti con firenzedintorni.it è quello di informare su cosa succede a Firenze, ma anche di quello che non succede e che invece dovrebbe succedere.
Per farlo bisogna andare sul posto, scarpinare, non aspettare che lo facciano altri o, peggio, che non lo faccia proprio nessuno.
E’ quello che accade ogni settimana con Giovanni Zecchi, che racconta dei cantieri, che a Firenze sono come gli esami: non finiscono mai.
Oppure il vergognoso abbandono delle Mulina, un tempo neanche troppo lontano vanto del polmone verde delle oggi degradatissime Cascine, o ancora la chiusura di realtà vitali per la popolazione più anziana, vedi alla voce Albereta.
Raccontava Matteo Renzi, abbandonando lo scranno di Palazzo Vecchio per diventare il più giovane premier italiano, che ricoprire la carica di sindaco di Firenze è il mestiere più bello del mondo e siamo perfettamente d’accordo.
A patto però che si guardi un po’ meno ai massimi sistemi italiani, europei e mondiale e si pensi piuttosto a riordinare questa meravigliosa città come se fosse casa nostra, cominciando proprio da quelle cose che sembrano minime e che invece per chi ci abita contano tantissimo.
Condividi
Attiva i cookies