“La sfida per il futuro sarà di rendere il nostro sistema turistico più resiliente, capace di adattarsi ai cambiamenti globali”

"La crescita del turismo internazionale, in particolare dai mercati asiatici e nordamericani, dimostra la capacità della Toscana di attrarre visitatori da tutto il mondo, grazie alla ricchezza del suo patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Tuttavia non possiamo ignorare le criticità emerse, soprattutto per quanto riguarda il calo del turismo domestico e la contrazione della domanda interna". Lo ha detto l'assessore della Toscana al turismo, Leonardo Marras, in un panel organizzato da Enit, in cui sottolinea che "i dati di lungo periodo confermano come il settore stia attraversando una fase di profonda trasformazione".
     
"La sfida per il futuro - ha aggiunto Marras - sarà di rendere il nostro sistema turistico più resiliente, capace di adattarsi ai cambiamenti globali, mantenendo alta la qualità dell'offerta e diversificando le proposte per attrarre nuovi segmenti di mercato. In questo contesto, la Versilia rappresenta un esempio di evoluzione verso un turismo più esperienziale e internazionale, mentre 
Firenze continua a essere un punto di riferimento globale per il turismo culturale". "Il nostro impegno - ha concluso l'assessore - sarà quello di supportare le imprese del settore, investendo in innovazione, sostenibilità e promozione integrata per garantire una crescita equilibrata e duratura".
      
Trasformazioni dei trend legati ai flussi turistici nelle varie destinazioni; valorizzazione della Toscana dei siti Unesco e dell'enogastronomia; accordi con Regioni europee; celebrazioni di Boccaccio e Michelangelo, sono fra i temi proposti alla Borsa interazionale del turismo a Milano con dibattiti e incontri allo stand allestito da Toscana Promozione Turistica.

       
Marras è intervenuto ieri all'incontro su "La valorizzazione delle destinazioni turistiche urbane, culturali e balneari, per una crescita equilibrata" con gli assessori al turismo di Piemonte, Sardegna e Lombardia, e oggi al focus sui siti Unesco toscani, con la presentazione di tre prodotti editoriali dedicati. Sono la guida Unesco diffuso di Lonely Planet Italia, la pubblicazione Toscana, patrimonio dell'umanità di Giorgio Mondadori e l'Annuario Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica). 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies