Il progetto include incontri informativi mensili per i genitori in attesa

Il progetto "Ti Vaccini…amo" prosegue a Prato, promosso dalla SOSD Assistenza Sanitaria, per sensibilizzare e somministrare vaccinazioni in gravidanza e secondo la “cocoon strategy” per proteggere i neonati. Avviato nel settembre 2023, il progetto si rivolge alle donne dalla 28ª alla 32ª settimana di gestazione, offrendo loro la vaccinazione contro Difterite, Tetano e Pertosse (a/DPT) al Centro Salute Donna. Estende inoltre l'invito alla vaccinazione a tutti coloro che saranno in stretto contatto con il neonato.

Il progetto include incontri informativi mensili per i genitori in attesa, presso la sala del Pellegrinaio, con la partecipazione di Assistenti Sanitari e Ostetriche, per rispondere a dubbi sulle vaccinazioni infantili e in gravidanza.

Dal 1º settembre al 31 dicembre, 409 donne incinte e 99 futuri padri sono stati vaccinati contro a/DPT, e 107 persone contro il virus influenzale. Nei primi quattro mesi di quest’anno, 272 donne e 67 uomini hanno ricevuto la vaccinazione a/DPT. In totale, dall’inizio del progetto, sono state effettuate 954 somministrazioni.

Il progetto è sostenuto dalla dottoressa Marinella Chiti, con la collaborazione di vari esperti sanitari locali e il Dipartimento Materno Infantile. Le vaccinazioni sono effettuate settimanalmente con accesso libero presso il Centro Salute Donna nel presidio Misericordia e Dolce.

La dottoressa Chiti ha dichiarato che l'obiettivo è aumentare la conoscenza e la copertura vaccinale, in linea con i Piani Vaccinali Nazionali e Regionali.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies