L'evento sarà terrà il 22 maggio a Firenze in Palazzo Strozzi Sacrati

Il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini sarà tra i relatori in occasione della presentazione del libro 'Scritti politici 1942-1986' di Carlo Ludovico Ragghianti. La presentazione avverrà il 22 maggio, con inizio alle ore 17, alla sala Pegaso in Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze).

Interverranno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Ragghianti-Ets di Lucca Alberto Fontana, il direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, il professore di storia dell'arte all'Università per stranieri di Perugia Michele Dantini e l'archivista agli archivi storici dell'Unione europea di Firenze Andrea Becherucci.

“Ragghianti - ha detto Spini - ha scritto una pagina importante nella storia d'Italia. Esponente del Partito d'Azione, è stato il presidente del Comitato toscano di Liberazione Nazionale (Ctln) e attraverso, il Corridoio Vasariano, ha portato agli Alleati la notizia che Firenze sarebbe insorta per liberarsi dall'occupazione nazifascista. Dopo essere stato sottosegretario alle Belle Arti nel governo di Ferruccio Parri, ha svolto per tutto il secondo dopoguerra il suo ruolo di grande storico dell'arte, ma ha esercitato altresì una funzione civile e politica di grande rilievo come testimoniano i suoi scritti politici che andiamo a presentare". 

 

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies