La rassegna ideata da Giovanni Fittante torna con un’estate di appuntamenti, talk ed eventi

Insieme all’estate a Firenze tornano gli appuntamenti con Villa Vittoria Cultura, la rassegna culturale ideata e diretta da Giovanni Fittante. Da maggio fino a settembre, ogni mercoledì, il giardino di Villa Vittoria ospiterà un evento culturale con ospiti d’eccezione: dal presidente della regione Toscana Eugenio Giani a Rocco Papaleo, fino a Cristina Manetti e Gabriella Izzi Benedetti.

La rassegna, spiega Fittante a La Nazione, nasce con l’obiettivo preciso di restituire alla città di Firenze uno spazio culturale vissuto e vitale nel quale possano essere affrontati i temi più disparati e attuali con la leggerezza, l’ospitalità e soprattutto la libertà che solo un luogo aperto e accogliente può offrire.

E la missione di Villa Vittoria Cultura è proprio questa, aprire le porte della cultura a tutti e includere nella discussione chiunque voglia parlare o ascoltare: per questo motivo, spiega Fittante a La Nazione, gli eventi di quest’anno saranno ad ingresso libero e gratuito, per far sì che tutti, dai più giovani ai meno giovani, possano essere coinvolti in un progetto che punta, da un lato, a offrire al pubblico ospiti di altissimo prestigio, ma dall’altro a coinvolgere attivamente chiunque senta di avere qualcosa da dire.

Oltre agli eventi con gli ospiti, al quotidiano Fittante spiega che saranno organizzati molti eventi collaterali come talk e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, e installazioni artistiche, anche grazie alla collaborazione di Villa Vittoria Cultura con Fondazione Spadolini-Nuova Antologia Ets e Firenze Fiera, che tra l’altro sostiene il progetto culturale assieme a Comune e Regione.

Sarà quindi un’estate all’insegna di una cultura aperta a tutti, per far sì, spiega Fittante al quotidiano, che la città di Firenze non si limiti solo a conservare e mostrare agli altri l’immenso patrimonio che ha ereditato, ma lo viva pienamente.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies