Dalla musica al cibo fino al teatro e al cinema, sarà un anno ricco di appuntamenti

Oltre cento eventi, circa cinquanta associazioni vinciane coinvolte, segno che l’opportunità è stata raccolta e sfruttata.

È il calendario dell’Anno del Volo, come è stato definito il 2025 per Vinci, che è stato presentato venerdì 31 gennaio in municipio, alla presenza di Daniele Vanni, sindaco di Vinci, Daniela Fioravanti, vicesindaca con delega agli eventi e alle manifestazioni, Clarissa Pasquali, Consigliera delegata alla promozione turistica e alle tradizioni popolari, della Pro Loco di Vinci e dei rappresentanti delle associazioni del paese che hanno partecipato al bando.

Un calendario che ha avuto fin da principio un percorso lineare nella sua genesi: all’inizio di ottobre è uscito il bando “Vinci, città degli eventi” per permettere ad associazioni ed enti di presentare le proprie idee; alla fine di novembre la scadenza della presentazione delle domande; alla fine del 2024 la prima bozza degli eventi per il nuovo anno, studiata da un’apposita commissione e con la coadiuvazione dell’ufficio eventi, creato apposta per l’occasione.

Un lavoro fine che ha permesso il coordinamento di tanti eventi, per rendere più oleata la macchina organizzatrice.

Musica, cinema, teatro. E poi le feste tradizionali vinciane nelle loro consuete date, passando per la Festa dell’Unicorno a luglio nel Capoluogo, fino alle sagre nelle frazioni e agli eventi dedicati al gusto e ai prodotti tipici del territorio di Vinci.

Verranno così riproposti i grandi classici delle manifestazioni di Vinci, a partire subito dai carnevali a Sovigliana e Vitolini già da febbraio; aprile sarà dedicato a Leonardo, con la 64ª Lettura Vinciana, il Giorno dedicato al Genio e un incontro in suo onore con una delegazione di Amboise; e poi l’Eco Vinci Festival a maggio, la Sagra della Chiocciola a giugno, Sant’Amato a Tavola a luglio, Calici di Stelle VinciSound a fine agosto, le feste dedicate all’olio e alla castagna in autunno, il ritorno del Natale a Vinci e del Teatro di Quarconia.

“Il bando per la creazione del calendario degli eventi era un nostro obiettivo di mandato e per questo ci siamo messi subito al lavoro per realizzarlo. L'iniziativa ha permesso alle tante associazioni di rivedere i vecchi eventi e di crearne nuovi, legandoli a un unico filo conduttore: il tema del volo. Ogni anno avremo un tema diverso per incentivare nuove idee e diversificare la programmazione.

Ritengo inoltre importante la creazione dell'ufficio eventi, primo tassello della riorganizzazione dell'Ente, che ci permetterà di semplificare e razionalizzare le procedure.

Il numero impressionante di manifestazioni che ci sono state proposte permetterà di avere una città viva, in continuo movimento, con l'obiettivo di valorizzare la cultura, il turismo, lo sport, il commercio e soprattutto la voglia di stare insieme e creare progetti per il territorio” ha commentato il sindaco Daniele Vanni.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies