Tornano in città le giornate dedicate alla cultura ebraica

Tornano a Firenze le giornate dedicate alla conoscenza della cultura ebraica con visite guidate al cimitero monumentale e alla sinagoga. Sette appuntamenti dal primo al 29 dicembre grazie al quale sarà possibile immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi e tradizioni poco conosciuti.
     
A due passi da Porta San Frediano, domani alle 11 aprirà le sue porte il cimitero ebraico monumentale, un esempio di arte funeraria ottocentesca in stile neogotico e neorinascimentale. Sono presenti sarcofagi, cippi, colonne, tempietti e tre notevoli cappelle gentilizie degne di nota. La visita prevede inoltre un excursus sugli usi e le tradizioni funebri presenti nell'ebraismo.

Domenica 8 dicembre e domenica 22 alle ore 11 e mercoledì 11 e mercoledì 18 dicembre sempre alle ore 11 quattro focus dedicati alla scoperta della sinagoga e dei museo ebraico di Firenze. Una visita guidata per conoscere la storia della costruzione del Tempio fino ai giorni d'oggi, e per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo fino al Secondo dopoguerra.

    
Domenica 15 alle 11 visita guidata sulla storia e l'evoluzione stilistica del Porta besamim, il porta spezie utilizzato a conclusione dello Shabbat (Sabato), la festa più importante dell'ebraismo. A chiusura del sabato durante il rito dell'Havdalah il profumo sprigionato dalle spezie contenute all'interno del Porta besamim aiuta a rendere più dolce la separazione fra il giorno di festa (Sabato) e quello feriale.

Domenica 29 dicembre alle ore 11 si terrà l'ultimo appuntamento del mese e dell'anno dedicato alla festa di Chanukkah che si celebra l'8 dicembre. Sarà possibile scoprire di più su questa ricorrenza che dura otto giorni e ricorda la vittoria degli ebrei sulla dominazione ellenica.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies