La Misericordia di Empoli apre le porte a nuovi volontari da inserire nei corsi di italiano per adulti stranieri, e nelle attività di doposcuola per ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Per candidarsi non è necessaria una precedente esperienza: basta essere maggiorenni e avere la volontà di dedicare alcune ore del proprio tempo libero al servizio degli altri, contribuendo a sostenere e accompagnare chi ne ha più bisogno.
I corsi inizieranno oggi lunedì 13 ottobre nei locali dell’oratorio di Santa Maria a Ripa, in via della Repubblica 131 a Empoli. Le lezioni si svolgono ogni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18. Ogni livello è strutturato in due incontri settimanali di due ore ciascuno.
L’impegno richiesto ai volontari è flessibile: può variare da un minimo di una volta alla settimana per 2 ore (14-16 o 16-18) a un massimo di tre volte alla settimana nelle due fasce orarie, con possibilità di scegliere l’opzione più adatta alle proprie disponibilità. Inoltre i volontari potranno dare supporto durante le attività di doposcuola: un impegno concreto di inclusione e sostegno alla propria comunità.
“Quest’anno le iscrizioni – spiega David Mannini, responsabile area sociale della Misericordia di Empoli – hanno superato ogni nostra aspettativa. Oltre alla consueta settantina di allievi, si sono aggiunti ben 53 nuovi partecipanti, rendendo necessario il potenziamento del gruppo di volontari impegnati nella conduzione e nel supporto delle lezioni”.
Il Governatore della Misericordia di Empoli, Francesco Pagliai invita alla partecipazione: “Il farsi prossimo che ci guida nel nostro essere Confratelli si manifesta attraverso gesti semplici. Un sostegno per i compiti nel doposcuola, o il supporto a chi sta imparando la nostra lingua. Bastano poche ore del nostro tempo libero per fare una grande differenza. Per chi riceve aiuto significa apprendere, integrarsi e comunicare meglio con l’intera comunità. Il nostro è un invito: donate il vostro tempo e sarete voi a ricevere in cambio esperienze preziose e la gioia di aver fatto del bene”.
Condividi
Attiva i cookies













