Sono 12 i nuovi bus elettrici che a breve entreranno in servizio sulle linee del centro storico di Firenze, garantendo un servizio di trasporto più efficiente e rispettoso dell’ambiente.
I dodici bus, di modello Karsan da 6 metri, sono stati acquistati con circa 4 milioni di fondi arrivati dall'Unione Europea nell'ambito del PN Metro Plus 2021-2027, sono stati presentati questa mattina a piazzale Michelangelo alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della sindaca di Firenze Sara Funaro, dell’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio, del presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli e dell’ad di Autolinee Toscane Jean-Luc Laugaa, oltre al direttore del Dipartimento Centro Alessandro Stocchi, al capo movimento per il bacino di Firenze Gabriele Montagni, all’amministratore delegato di Karsan Okan Baş, al direttore di Karsan Europe srl Halit Özgür Altinsoy e alla responsabile commerciale di Karsan Europe per l’Italia Seda Nese.
“La Regione Toscana – ha spiegato il presidente Eugenio Giani - ha un unico appalto per il trasporto pubblico locale su tutto il territorio regionale, affidato ad Autolinee Toscane, che sta svolgendo un’azione complessiva ed importante di rinnovamento della flotta. Avere mezzi nuovi porta a garantire un servizio più efficiente, inoltre il rinnovamento della flotta dà la possibilità di destinare ai centri storici mezzi completamente elettrici, silenziosi e non inquinanti. La Città Metropolitana ha reso possibile un passaggio molto importante, che contribuisce a quella trasformazione green che è alla base del contratto di servizio tra Autolinee Toscana e la Regione”. “Con questi 12 nuovi bus – conclude Giani – sale ad oltre 60 il numero dei mezzi elettrici in servizio nei centri storici del territorio regionale”.
“L’arrivo di questi nuovi bus urbani elettrici – ha spiegato l’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli- è un nuovo passo lungo la strada che la Regione ha intrapreso verso una mobilità sempre più efficiente e sostenibile, che ci aiuti ad avere centri abitati meno inquinati. Ed i finanziamenti europei aiutano a sostenere le nostre scelte politiche".
"Voglio ricordare – ha proseguito Baccelli- che siamo in linea anche con gli obiettivi del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità che assegna massima priorità al criterio di riduzione dell’impatto ambientale ed energetico nonché alla sicurezza collegata all’età massima ammissibile per i veicoli destinati al servizio pubblico. Questo garantisce l’adozione delle tecnologie più innovative disponibili a tutela dell’ambiente, dell’accessibilità delle persone a ridotta capacità motoria, al telecontrollo delle flotte ed alla rilevazione dei fattori di consumo, confort a bordo e utenza trasportata”.
Il bus modello Karsan da 6 metri può trasportare 19 persone, con 10 posti a sedere e 9 in piedi. Dotato di rampa manuale ha al suo interno l’area per la carrozzina disabili. Il mezzo ha anche la capacità di recuperare energia durante il rallentamento, contribuendo ad una maggiore efficienza energetica. Ad emissioni zero, hanno anche la particolarità di essere silenziosi e senza vibrazioni, migliorando sia l’ambiente e il comfort per passeggeri e conducente, che l’ambiente esterno della città.
I nuovi bus entreranno in servizio in centro a Firenze nelle prossime settimane, dopo i collaudi e i test di routine e dopo la formazione di tutto il personale alla guida, e saranno utilizzati principalmente per le linee del centro storico fiorentino. Saranno utilizzati per le linee C1 e C2 permettendo di elettrificare entrambe le linee. L’alimentazione dei mezzi sarà garantita al deposito in viale dei Mille.
Condividi
Attiva i cookies