Botta e risposta fra amministrazione e famiglie nobili sul futuro dell’area

Il Corriere Fiorentino questa mattina scrive che il futuro dell’ex Ogr continua ad alimentare un certo dibattito in città, arrivando a coinvolgere sia la sindaca di Firenze Sara Funaro sia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che hanno espresso la loro posizione favorevole circa il piano di rilancio e riqualificazione dell’area anche attraverso la costruzione di un nuovo collegamento fra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli: per contro, come già fatto nei giorni scorsi, dubbi e scetticismo vengono espressi dalle famiglie nobili fiorentine e dal comitato Salviamo Firenze, la cui posizione di netta contrarietà all’attuale progetto si basa sulla richiesta di riqualificare l’area per renderla a servizio dei cittadini.

In mezzo c’è anche l’opinione dell’architetto Paolo Desideri, che intervistato questa mattina dal quotidiano difende il progetto per il momento abbozzato e in fase di elaborazione.

Chiaramente consapevole della sensibilità della città sul tema delle trasformazioni urbanistiche, specie in questo momento, l’architetto assicura che, comunque, si tratta di un progetto in fase evolutiva, e che comunque per l’area si sta progettando un’importante copertura verde.

Al quotidiano l’architetto predica calma, da una parte riconoscendo che la città ha un suo diritto ad osservare – e preoccuparsi – l’evoluzione del suo tessuto urbano, ma che in ogni caso per il momento nulla è stato ancora deciso al cento per cento.

In ogni caso, specifica, per l’area una riqualificazione è necessaria, per combattere spaccio e degrado.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies