I residenti dei palazzi di via Di Vittorio vivono con crescente preoccupazione ogni volta che sono previste forti piogge, temendo nuovi allagamenti dei garage come già accaduto in diverse occasioni, tra cui marzo, settembre e ottobre 2025.
Secondo le testimonianze dei condomini, il problema va avanti dagli anni ’80, con segnalazioni ripetute ai Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano e a Publiacqua. Nel 2010 erano state installate alcune griglie per la raccolta delle acque meteoriche, ma senza risultati risolutivi.
Gli eventi più gravi si sono verificati nel marzo 2025, quando le forti piogge e il cedimento di una struttura di contenimento, insieme a problemi alla rete idrica, hanno causato l’allagamento dei garage fino a tre metri d’acqua, con danni ingenti a veicoli e beni privati. Successivamente si sono registrati nuovi episodi di allagamento anche nei mesi successivi.
I residenti hanno inoltre scoperto la presenza di un vecchio canale sotterraneo, collegato in modo non chiaro alla rete di scarico condominiale, che potrebbe contribuire alle criticità idrauliche della zona.
Nonostante sopralluoghi effettuati dal Comune nei mesi scorsi, non sarebbero ancora state individuate soluzioni concrete. I condomini chiedono interventi strutturali, il ripristino delle tubature danneggiate e una presa di responsabilità da parte delle istituzioni, anche in vista di futuri eventi meteorologici estremi, per garantire sicurezza e tutela ai residenti. Lo scrive la Nazione.
Condividi
Attiva i cookies












