Il giovane è stato condotto in una comunità di recupero situata fuori Toscana

Minacciò e rapinò di alcuni spiccioli un 16enne a Firenze nel luglio 2023. Ora i carabinieri hanno arrestato uno studente coetaneo della vittima a Figline Valdarno, poi è stato condotto in una comunità di recupero situata fuori Toscana. L'accusa è di concorso in rapina ed è stata eseguita una misura cautelare disposta dal tribunale per i minorenni di Firenze.   

L'aggressione avvenne ai giardini della Montagnola, all'ingresso dell'Isolotto. Secondo quanto ricostruito, il16enne vittima della rapina fu avvicinato con fare minaccioso da due coetanei che gli chiesero 2 euro. Ma mentre il ragazzo stava per consegnare le monete, i due si sarebbero avventati sul portafoglio afferrando qualche altro spicciolo e una banconota da 5 euro. Infine si sarebbero fatti consegnare le cuffiette del cellulare, prima di allontanarsi.   

Le indagini dei carabinieri sono partite dopo la denuncia del 16enne, fatta insieme ai genitori, e si sono focalizzate su un gruppo di ragazzi già notati in zona, già con precedenti di polizia. Usate inoltre le immagini del sistema di videosorveglianza. Il 16enne ha riconosciuto proprio dai filmati uno dei due aggressori, che è stato sottoposto a misura cautelare e collocato in una comunità fuori regione. Sempre lui, è già noto ai carabinieri della Compagnia di Figline: qualche mese fa i militari erano intervenuti nell'abitazione in cui vive con i propri genitori perché, insieme alla sorella, anche lei minorenne, aveva minacciato il padre.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies