“Serve una struttura su un territorio che conta quasi 50mila abitanti”

Manifestazione con volantinaggio oggi a Campi Bisenzio (Firenze) per chiedere la realizzazione di una casa di comunità. In piazza Fra' Ristoro, nei pressi del mercato, ci saranno Cgil, Cisl e Uil e sigle dei pensionati.

"Regione, l'Asl Toscana centro, Società della salute area Nord Ovest e l'amministrazione comunale attivino una forte sinergia di intenti per realizzarla nel tempo più breve possibile", l'appello.

Le caratteristiche, sottolineano, "la collocazione in un luogo facilmente accessibile, interamente pubblica, aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e alla quale i cittadini possano accedere per tutti i loro bisogni di assistenza sanitaria e sociosanitaria (medici di medicina generale, pediatri, specialisti, infermieri di famiglia e comunità, psicologi, assistenti sociali, ostetrici, punto prelievi e consultori); è essenziale che vi sia anche il Punto unico di accesso (Pua), cioè un punto di riferimento dove il cittadino trovi accoglienza, informazione e orientamento."

I sindacati ricordano come "sia passato poco più di un anno dalla drammatica alluvione che ha colpito Campi, con un conseguente periodo di disagio anche per quanto riguarda i servizi sanitari e socio sanitari sul territorio. Adesso la situazione è in parte rientrata, con la maggior parte dei servizi erogati dall'Asl Toscana centro ritornati sul territorio comunale, ma in un quadro ancora incerto e in strutture a carattere temporaneo".

Sempre le sigle confederali evidenziano come la casa di comunità sia indispensabile per una zona che conta quasi 50.000 abitanti "e che rappresenta un punto di erogazione della sanità territoriale imprescindibile. Più volte e in molte occasioni i sindacati confederali hanno fatto presente l'urgenza di far partire i lavori”. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies