A San Giorgio a Colonica (Prato), le forze dell’ordine hanno scoperto quasi cento cani detenuti in condizioni ritenute incompatibili con la loro natura durante una perquisizione disposta dalla Procura di Prato.
L’operazione, condotta da Polizia Locale, Guardia di Finanza e Guardie zoofile dell’Enpa, con il supporto di un veterinario, ha portato al ritrovamento di 98 cani di varie razze — tra cui 85 barboncini toy, 7 golden retriever, un rottweiler, un dogo bordeaux, un cane corso, un maltese, un incrocio spitz/volpino e un barboncino toy morto.
Gli animali sono stati posti sotto sequestro penale preventivo e affidati al Servizio veterinario della Asl, poiché detenuti in violazione dell’articolo 727 del codice penale (maltrattamento di animali).
Le indagini hanno rivelato un presunto allevamento abusivo, privo di autorizzazioni per la detenzione e vendita di cani. Sono stati sequestrati documenti e contratti di compravendita, ora al vaglio degli inquirenti.
La responsabilità del proprietario sarà accertata nel corso del procedimento penale, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
Condividi
Attiva i cookies













