Questa settimana sono state elevate sanzioni per un ammontare complessivo di 12mila euro

Dopo via Faenza e piazza Santo Spirito, questa volta la Polizia Municipale è entrata in azione nelle zona di via Martelli-piazza Duomo e in Borgo la Croce.

Nel mirino ancora una volta le occupazioni abusive di suolo pubblico (da quelle totalmente abusive a quelle che si allargano rispetto a quanto previsto dalla concessione), le pubblicità vietate e la merce esposta fuori dai negozi in barba alle regole.

Undici i casi di tavolini irregolari, ma individuate anche due casi di pubblicità e merce esposta fuori dai negozi, un banco di abbigliamento completamente abusivo e altre irregolarità. 
Complessivamente sono stati elevati sanzioni per oltre 12mila euro.

Il primo intervento risale a martedì mattina quando una squadra di 13 persone, tra agenti e ispettori del Reparto Annona/Autorizzazioni di Polizia e del Reparto Zona Centrale, ha effettuato controlli a tappeto sulle attività presenti in via Martelli e piazza Duomo. 

Controllate 10 occupazioni di suolo pubblico, un’edicola e un servizio noleggio biciclette. Cinque le attività sanzionate per allargamenti dei dehors con tavolini e sedie al di fuori dello spazio regolarmente concesso: per ogni eccedenza sono infatti scattati due verbali, uno per la violazione del regolamento dei dehors (400 euro) e uno per irregolarità rispetto alle prescrizioni del Codice della Strada in materia di occupazione del suolo pubblico (170 euro).

Altre 2 sanzioni da 160 euro sono scattate per la merce e altri oggetti esposti sui muri nonostante il divieto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana. La prima riguarda un servizio di noleggio bici che aveva adibito i muri vicini per pubblicizzare la propria attività; l’altra invece un’edicola che occupava circa 6 metri quadri di parete adiacente con gadget vari, fra i quali vedute circoscritte al pene del David aumentato di dimensioni oppure abbellito con una piccola biglia colorata tipo bolla di gomma da masticare.

Complessivamente, quindi, si tratta di 12 multe per oltre 3.300 euro a cui si aggiunge quella a un risciò che sostava in piazza Duomo all’angolo con via Martelli. Il conducente non solo non si è allontanato alla vista degli agenti in divisa ma alle loro contestazioni ha dichiarato che poteva sostare quando voleva e quindi è scattato il verbale per sosta in area pedonale (87 euro).

Il secondo blitz è avvenuto nella tarda mattinata di ieri. In Borgo la Croce sono intervenuti 14 operatori tra agenti e ispettori dei Reparti Annona e Autorizzazioni di Polizia e Reparto Zona Centrale. Multate sei attività per occupazione del suolo pubblico con tavolini irregolari: per cinque si tratta di eccedenze rispetto allo spazio autorizzato mentre in un caso i tavolini erano completamente abusivi. Per tutti sono scattate le sanzioni previste dal Regolamento Dehors (400 euro) e dal Codice della Strada (170 euro) per complessivi 3.420 euro.

Ma gli agenti si sono imbattuti anche in una novità nel panorama delle occupazioni abusive: il gestore di una attività aveva posizionato dei dischetti sopra ai paletti artistici in modo da permettere ai clienti di appoggiarvi le tazzine. Ma la creatività non gli ha evitato che il verbale per violazione del Codice della Strada. Gli agenti hanno colto sul fatto anche un venditore abusivo che aveva allestito un vero e proprio banco con tanto di stendino dove appendere la merce in vendita. I 37 capi di abbigliamento sono stati sequestrati come pure il banco e lo stendino, per il venditore è scattata una multa da 5mila euro e l’ordine di allontanamento. Multa infine anche per un banco regolare ma che si era allargato rispetto a quanto previsto (500 euro).  

"Come avevamo detto andiamo avanti con azioni che si svolgono tutte le settimane per contrastare l’utilizzo illecito del suolo pubblico e della nostra città– sottolinea l’assessore alla Sicurezza urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio –. Dopo via Faenza e piazza Santo Spirito, questa volta gli agenti sono intervenuti in altre due zone cruciali del centro dove hanno nuovamente rilevato altissime percentuali di inosservanza delle regole, dall’ampliamento delle occupazioni di suolo pubblico a varie fattispecie di mancato rispetto per la nostra città. I numeri ci spingono ad andare avanti, per riportare ordine e decoro, continueremo così su richiesta dei residenti del centro e del Quartiere 1, con una battaglia per tutelare la città da chi pensa di usarla e sfruttarla e allo stesso tempo per tutelare tutte quelle attività economiche che rispettano le regole e si sentono prese in giro da chi fa il furbo. Il centro storico non può essere un grande punto ristoro a cielo aperto che occupa strade e piazze senza limiti nè un mercatino di dubbio gusto: le regole vanno rispettate e questo è il nostro obiettivo".

Ringrazio la Polizia Municipale per il lavoro che sta facendo – aggiunge il presidente del Quartiere 1 Mirko Rufilli –, vogliamo restituire dignità ad ogni strada, angolo e piazza del nostro centro storico, le azioni che coinvolgono vari settori dal turismo, al commercio, stanno dettando una linea di quello che può e deve essere vivere al meglio la nostra città”.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies