Irrogati complessivamente 10500 euro di sanzioni

In controlli nei piccoli supermercati al Macrolotto Zero di Prato sono stati sequestrati prodotti alimentari e cosmetici dalla polizia municipale nel mese di maggio. Coinvolti dalle verifiche sei market per gli aspetti amministrativi, per il rispetto della legge della Regione Toscana sul commercio e per le norme che disciplinano i prodotti messi in vendita a tutela dei consumatori. Tre attività sono risultate in regola mentre le altre hanno presentato irregolarità. In particolare, spiegano i vigili urbani, sono stati trovati prodotti alimentari confezionati senza l'etichettatura in lingua italiana necessaria per conoscere provenienza, produttore, ingredienti e allergeni come previsto dai regolamenti europei recepiti dalla legislazione nazionale.
      
Senza etichetta leggibile sono state trovate in totale 1.100 confezioni di prodotti alimentari come biscotti, merendine, caramelle, patatine, wurstel, uova sottovuoto, carne essiccata, funghi secchi e tuberi, e 100 non alimentari (prodotti cosmetici). In una attività sono state anche accertate irregolarità nell'esposizione dei prezzi e l'utilizzo di una bilancia non conforme, cioè priva della necessaria marcatura metrologica.

     
Oltre al sequestro della merce e delle attrezzature irregolari, i conduttori dei tre market, tutti di nazionalità orientale fra i 35 e i 55 anni, sono stati sanzionati per un importo complessivo di 10.500 euro. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies