Grande attesa per la regia di Mario Martone

Dal 12 al 19 ottobre il teatro del Maggio presenta Macbeth di Giuseppe Verdi diretto da Alexander Soddy con la regia di Mario Martone e allestimento di Gianluigi Toccafondo. Verdi in carriera si è spesso cimentato con il teatro di Shakespeare con progetti compiuti, come Macbeth, Otello e Falstaff e altri cercati ma mai realizzati, come Amleto, La tempesta, Re Lear.

Ambientato tra le brume scozzesi, Macbeth è un dramma fantastico dalle tinte fosche dove streghe e fantasmi sono i coprotagonisti del condottiero eponimo e della sua perfida sposa. Fin dall’inizio il compositore disegna la parabola discendente del protagonista trasformato in crudele assassino da un’ambizione sfrenata. Sete di potere, follia e morte segnano infatti il destino di Macbeth e della consorte, donna dall’animo nero nonché istigatrice degli orrendi delitti del marito.

Macbeth fece il suo esordio proprio a Firenze il 14 marzo 1847, al Teatro della Pergola ed ebbe un grande successo, ma poi l'opera cadde nel dimenticatoio e in Italia fu riportata in auge soltanto grazie ad uno strepitoso successo ottenuto al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952, con Maria Callas nei panni della protagonista femminile. Da allora è entrata stabilmente in repertorio e il Maggio lo ripropone nella prossima settimana.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies