Intervento sul Monte Gennaio in provincia di Pistoia

Il Soccorso alpino e speleologico della Toscana è intervenuto nel pomeriggio di oggi per un escursionista infortunato sul Monte Gennaio, nel Pistoiese: l'uomo, 61 anni, di Sesto Fiorentino (Firenze) stava facendo un'escursione quando è scivolato cadendo in un canalone per un centinaio di metri. Una volta recuperato è stato portato al policlinico fiorentino di Careggi: al momento del recupero, si spiega dal Sast, "presentava vari traumi in un tutto il corpo e un inizio di ipotermia".

Dopo la caduta il 61enne, spiega il Sast, è riuscito a contattare la moglie per far allertare i soccorsi: la donna ha quindi chiamato il 112 che ha poi indirizzato la richiesta d'aiuto ai tecnici di centrale operativa del Soccorso alpino, in turno presso la centrale 118 di Pistoia.
Una volta localizzato, l'escursionista è stato raggiunto dall'elisoccorso Pegaso 1 da Firenze che, oltre all'équipe di bordo, ha imbarcato anche due tecnici del Soccorso alpino, uno della stazione Appennino e uno della Guardia di finanza. I
soccorritori hanno poi stabilizzato e messo in sicurezza l'uomo in modo da permettere all'elicottero il recupero tramite verricello. Quindi il trasporto a Careggi.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies