I cittadini chiedono più sicurezza, Gianfaldoni: 'Situazione fuori controllo, c'è bisogno di fatti'

Flash mob e 'colazione solidale' questa mattina del coordinamento dei comitati Insieme per la sicurezza di Firenze davanti al bar Melody in via Baccio da Montelupo, che nella tarda serata di giovedì ha subito l'ennesima spaccata, la dodicesima in due anni.

"Abbiamo organizzato velocemente questo presidio per portare solidarietà, anche perché, come ci ha confermato la titolare, le istituzioni non si sono mai fatte vive", dice il portavoce Simone Gianfaldoni che sottolinea come il fenomeno delle spaccate "è ripreso vertiginosamente in questi ultimi dieci giorni in città. La situazione 'sicurezza' a Firenze è fuori controllo, spaccate da nord a sud non c'è zona rimasta immune. C'è bisogno di fatti, non di parole".

    
Per i comitati "occorre potenziare la sicurezza nei quartieri attraverso un incremento della presenza delle forze dell'ordine, specialmente la sera e la notte", ma, aggiunge Gianfaldoni, è necessario "che a livello centrale si metta mano alla modifica della legge Cartabia, che ha di fatto spuntato l'operato delle nostre forze dell'ordine e dato agio ai delinquenti di rimanere impuniti".

Al flash mob erano presenti anche rappresentanti del comitato ex Teatro comunale e del comitato Quartiere 4, oltre a residenti in zona.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies