Alcuni attivisti hanno srotolato uno striscione attorno alla statua del David: non ci sono state tensioni e i dimostranti sono usciti dopo pochi minuti

Protesta pro Palestina ieri alla Galleria dell'Accademia con bandiere e uno striscione. Alcuni attivisti di Firenze per la Palestina hanno circondato il David di Michelangelo esponendo anche uno striscione in lingua inglese cui chiedono "la fine dell'occupazione della Palestina da parte di Israele, dell'apartheid e del genocidio". Sono rimasti così, in piedi ed in silenzio davanti alla statua in mezzo ai visitatori sorpresi che alla fine, dicono gli attivisti, "hanno partecipato con un applauso".    

E' stato scelto di denunciare quanto accade in Palestina sotto il David, poiché, spiegano, "simbolicamente, nell'atto di scagliare una pietra con la fionda contro il gigante Golia, rappresenta ai giorni nostri i palestinesi che lottano ogni giorno contro il tiranno sionista". 

E' durato pochi minuti e senza alcuna tensione il flash mob di ieri pomeriggio alla Galleria dell'Accademia, sotto il David di Michelangelo, che ha visto protagonisti alcuni attivisti di Firenze per la Palestina. I manifestanti hanno srotolato uno striscione ed esposto alcune bandiere tra lo stupore dei visitatori, fino a quando è arrivato un addetto alla sicurezza della Galleria che li ha invitati a rimuovere il tutto.

A quel punto gli attivisti hanno riposto striscione e bandiere e sono usciti. A quanto si apprende il flash mob sarebbe stato tranquillo, non sono allertate le forze dell'ordine e il museo non avrebbe intenzione di sporgere denuncia.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies