La zona è frequentata da spacciatori e senzatetto

Il "mostro" del Poggetto, un incompiuto complesso residenziale nel quartiere di Rifredi, è un edificio abbandonato da trent'anni, ridotto ormai a una carcassa di cemento deteriorato. Il progetto, fermo dal 1993, avrebbe dovuto ospitare appartamenti e parcheggi, ma è stato sommerso dal degrado, con rifiuti, ferri arrugginiti e polistirolo sparsi ovunque. Il complesso, ormai in rovina, ospita zanzare e insetti grazie a un lago di acqua stagnante nel piano interrato.

Fino a poco tempo fa, il sito era rifugio per senzatetto e malintenzionati, con episodi di spaccio e occupazioni abusive. La demolizione di una casetta interna ha migliorato leggermente la situazione, ma il recupero completo sembra lontano, nonostante i primi passi verso la riqualificazione, come la pulizia del perimetro. L'associazione Villa Lorenzi, che si trova nelle vicinanze, è preoccupata per il rischio di crolli, come quello di un muro del complesso che è finito nel cortile della villa.

La speranza di recupero è riposta nel progetto di riqualificazione in corso, che potrebbe trasformare finalmente il "mostro" del Poggetto da simbolo di abbandono a un'opportunità di rinascita. Lo scrive la Nazione. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies