Poco prima delle 14.00 di sabato 24 Agosto, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino sono stati impegnati in un intervento di soccorso sulla via degli Dei, nella zona del passo della Futa, e con più precisione nel tratto di sentiero che passa nelle vicinanze della frazione Traversa.
L’attivazione dei soccorsi era arrivata dalla centrale operativa, alle ore 13 circa. La persona che aveva bisogno di soccorsi era un ragazzo di 21 anni di Roma che stava percorrendo la Via degli Dei con un gruppo di amici, e che nella zona di Poggio Casteluccio ha iniziato ad accusare i sintomi da sfinimento che gli hanno impedito di proseguire.
Il giovane è stato raggiunto da un sanitario del Soccorso Alpino contemporaneamente all’elisoccorso Pegaso1 da Firenze. Sul posto, l’elicottero ha verricellato il Tecnico d’Elisoccorso e il medico di bordo che hanno stabilizzato il paziente. Subito sono arrivati anche i Vigili del Fuoco con la barella e il resto della squadra del Soccorso Alpino ed i Vigili del Fuoco.
Date le condizioni di salute del giovane, si è optato per il recupero via terra. L’infortunato è stato quindi caricato sulla barella e trasportato a spalla fino ai mezzi di soccorso. Da lì poi è stato trasportato al Passo della Futa dove attendeva l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Barberino che lo ha portato in codice verde all’ospedale di Borgo San Lorenzo.
Condividi
Attiva i cookies