Per le keybox il Comune aveva annunciato tolleranza zero, e così è stato. Nelle ultime settimane, da quando la delibera di Palazzo Vecchio è entrata in vigore, sono state centinaia le scatoline rimosse da tutto il centro storico.
Tuttavia, racconta questa mattina La Nazione, a finire multata è stata anche una persona che la keybox non la usava certo per accogliere i turisti.
Luigi Spina, un uomo di 75 anni, invalido, che vive da solo in un appartamento in San Frediano, ha spiegato di usare la scatolina sì per lasciarci le chiavi, ma solo per i soccorritori, qualora si sentisse male e avesse bisogno di soccorso.L’uomo, infatti, vive al quarto piano di una palazzina nel quartiere centrale di Firenze, e per muoversi utilizza una carrozzina.
Ma, racconta ancora La Nazione, la presenza della scatolina al portone di casa non è passata inosservata alla Polizia Municipale, che l’ha rimossa e ha multato di quattrocento euro l’anziano, sebbene abbia comunque accertato che la keybox è destinata ad uso solo privato.
Da Palazzo Vecchio fanno sapere che l’uomo avrebbe dovuto mettersi in regola con le nuove disposizioni comunali, ad esempio facendo installare un tastierino dopo aver ricevuto il via libera del condominio: l’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini ha fatto sapere di voler incontrare il signor Spina.
Condividi
Attiva i cookies