Gli allagamenti hanno coinvolto Castelfiorentino, Certaldo e Petrazzi: sono state evacuate circa 70 persone, il fiume ora si trova al primo livello

Nel Fiorentino gli allagamenti registrati nella zona di Certaldo, Petrazzi e Castefliorentino sono stati causati dalla tracimazione in più punti del fiume Elsa.

Una settantina le persone evacuate secondo quanto appreso in serata, con interventi effettuati dal nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco.    
Secondo quanto spiegato dalla sindaca di Catselfiorentino Francesca Giannì, sul territorio "in 15 ore sono piovuti circa 70 mm di pioggia per effetto degli oltre 130 mm di pioggia nel Senese". Il governatore Eugenio Giani in serata ha poi precisato che l'Elsa a Castelfiorentino è al primo livello.

Le persone evacuate anche con l'ausilio di alcuni gommoni sono state trasferite presso parenti e amici oppure presso le strutture ricettive messe a disposizione dal Comune. Anche una coppia di turisti francesi rimasta intrappolata nella propria auto mentre stava transitando lungo la 429 è stata messa in salvo.    

Fin dalle prime ore del mattino è stato chiuso proprio il tratto della vecchia Sr429 che collega Castelfiorentino a Certaldo, nella zona industriale Malacoda, provocando notevoli disagi alla circolazione. "Oltre al grosso disagio procurato a decine di famiglie, è ancora prematuro fare una stima dei danni, sui quali l'Amministraazione Comunale si riserva di accertare eventuali responsabilità", così in una nota del Comune. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies