A Fucecchio danneggiato il teatro Pacini, a Cerreto Guidi massima attenzione per il torrente Vincio

Le forti piogge di queste ore hanno creato allagamenti, frane e disagi anche nell'Empolese Valdelsa, dove a preoccupare è soprattutto il livello del torrente Vincio nel Comune di Cerreto Guidi, lo stesso che tracimò nel novembre 2023 creando ingenti danni alla frazione di Stabbia. Il corso d'acqua è in piena, ma dal Comune fanno sapere che "è sotto controllo" e che "le condizioni metereologiche dovrebbero migliorare".
      
Sul posto sono presenti le squadre della protezione civile e della municipale che monitorano anche i livelli del torrente Vinciarello, anch'esso in piena. A Stabbia sono state chiuse alcune strade. La sindaca ha richiesto l'intervento al Genio Civile e al Consorzio Medio Basso Valdarno. Allagamenti anche a Vinci, in particolare in zona San Pantaleo. I i corsi d'acqua del reticolo minore sono in piena e si registrano piccole frane su San Donato, Sant'Amato e Santa Lucia.

Allagamenti anche a Empoli e soprattutto a Fucecchio, dove le forti piogge hanno anche danneggiato il Teatro Pacini. Dal Comune fanno sapere che "l'evento eccezionale ha comportato una modifica al corretto smaltimento delle acque meteoriche che si sono infiltrate all'interno dei locali".
L'Amministrazione comunale e il personale dell'ufficio tecnico hanno già effettuato un sopralluogo. I danni, spiegano dall'Amministrazione, "sarebbero ingenti".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies