Per precauzione il Comune di Prato ha chiuso anche alcune strade nella zona sud della città

A causa del maltempo in Toscana, alcune singole utenze sono rimaste senza la linea elettrica in varie aree del territorio oggi.

E-Distribuzione (gruppo Enel) ha attivato una task force e rafforzato la reperibilità del personale per far fronte agli interventi. Al momento "non vi sono aree estese senza corrente elettrica, ma solo singole utenze a macchia di leopardo su cui si sta intervenendo".

A causa di una frana di via Stazione a Poggio alla Malva, nel Comune di Carmignano, sono stati abbattuti alcuni cavi della linea elettrica. E-Distribuzione ha installato due gruppi elettrogeni per garantire alimentazione elettrica all'abitato e sta eseguendo il lavoro di sostituzione di ritesatura dei cavi, al termine del quale sarà possibile ripristinare il normale assetto di rete.

ll Comune di Prato ha anche chiuso al traffico alcune strade nella zona sud tra Castelnuovo e Paperino perché allagate dalla tracimazione dei fossi laterali a causa della pioggia battente di stanotte e di stamani.

Sono quindi inaccessibili via Traversa della Rugea, via della Rugea fino a via del Pozzo, via del Leone nel tratto che va da via del Crocicchio d'oro fino a via del Girone, via di Giramonte nella parte che precede l'incrocio con via del Crocicchio d'oro, via di Castelnuovo dal cimitero fino al campo di calcio "Cecchi"e via Miccine dall'altezza del civico 128 vicino all'intersezione con via del Paradiso). È stato riaperto poco prima delle 18 invece, il sottopasso ferroviario di via Valdingole e Fossetto.    

"Si tratta di strade che con grande prudenza potrebbero essere percorribili di giorno ma che con il calar del sole diventano molto pericolose perché la presenza di acqua sull'asfalto rende difficile distinguere la strada dai fossi laterali - spiegano dal Comune - Secondo gli esperti l'acqua rientrerà in alveo non prima di domani mattina. Grazie all'apertura del Coc, la situazione è costantemente monitorata dalla protezione civile per assistere la popolazione che abita nell'area chiusa al traffico in caso di necessità". Il monitoraggio sui principali corsi d'acqua e su tutto il territorio è costante. Restano chiuse le piste ciclabili.    

Aperti al momento tutti i sottopassi stradali, compreso quello lungo viale Leonardo da Vinci in zona Pratilia che stamani era stato chiuso in direzione Pistoia per la presenza di acqua sull'asfalto.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies