In una riunione la sezione del partito ha dichiarato di 'condividere la posizione di Fossi', cioè trovare altre forme di finanziamento

Pd Empolese Valdelsa unanime per superare la quotazione in borsa della Multiutility. E' quanto emerso dall'assemblea del partito territoriale, riunita ad Avane, a Empoli.
    
Fra i punti all'ordine del giorno, spiega una nota, i servizi pubblici locali e, in particolare, la Multiutility. Al riguardo, è stato approvato all'unanimità un documento in cui si condivide la posizione del segretario regionale Emiliano Fossi verso il superamento della quotazione in borsa con individuazione di altre forme di finanziamento.

Nel documento, inoltre, si riafferma la priorità della dimensione regionale cui deve tendere la Multiutility. Si ribadisce poi che i beneficiari di questa operazione devono essere soprattutto i cittadini e che gli obiettivi strategici perseguiti, come l'aumento della capacità di investimento delle aziende, la riduzione del costo delle bollette e la buona occupazione, implicano la gestione, quanto meno, di rifiuti e acqua, attraverso ambiti di dimensione regionale e con la prospettiva di estendere l'oggetto sociale ad altri servizi.

"Abbiamo voluto dare ulteriore spinta - spiega Jacopo Mazzantini, segretario del Pd Empolese Valdelsa - a sostegno del percorso regionale recentemente riavviato dal Pd toscano. In questo contesto sollecitiamo l'immediata costituzione, mediante riperimetrazione, all'interno della holding Alia-Multiutility, di un'azienda pubblica specificamente dedicata alla gestione dei rifiuti, così come da tempo programmato, dichiarato pubblicamente, ma ad oggi non realizzato, nonché una maggiore valorizzazione, all'interno della holding, attraverso i costituiti patti di sindacato, delle rappresentanze territoriali come la nostra".

Per Mazzantini "sui servizi pubblici locali dobbiamo perseguire l'unità regionale senza se e senza ma, puntando ad una holding toscana che metta insieme tutte le partecipazioni pubbliche dei Comuni. Questo è la vera priorità affinché la nostra regione recuperi il ritardo accumulato. Il tempo è scaduto". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies