Un uomo ricoverato si è prima allontanato e poi ha preteso di rientrare: al rifiuto del personale ha dato in escandescenze minacciando anche la madre

Sono state ore di grande paura quelle vissute domenica pomeriggio dal personale sanitario del reparto psichiatrico delle Oblate, in viale Pieraccini.

Secondo quanto riferito questa mattina dal Corriere Fiorentino, un uomo, ricoverato nel reparto, si è allontanato durante la mattina e, una volta ritornato, ha preteso di rientrare. Al rifiuto del personale in quel momento di turno, che il quotidiano riferisce essere stato preoccupato dal suo stato di agitazione, l’uomo ha dato in escandescenze riuscendo anche a neutralizzare la guardia giurata e devastando gli arredi del reparto.

Come racconta Simone Baldacci della Fp Cgil al quotidiano, dalla struttura sono state allertate le forze dell’ordine che però non sono potute intervenire perché impegnate altrove.

Per cercare di riportare la calma, uno dei medici di turno ha chiamato la madre del paziente, ma quando questa è arrivata lui l’ha minacciata: a quel punto, racconta il quotidiano, è stata effettuata un’altra chiamata alle forze dell’ordine che questa volta sono intervenute riuscendo a neutralizzare la minaccia.

Sulla vicenda tuona Baldacci della Fp Cgil: “Questa vicenda dimostra non solo che i reparti sono sguarniti e il personale sanitario è quotidianamente in pericolo, ma che abbiamo ragione quando diciamo che mancano protocolli chiari con le forze dell’ordine. Ancora una volta chiediamo che Asl e Prefettura mettano a punto delle linee guida per mettere in sicurezza i nostri presidi sanitari.”
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies