Il 24 maggio, lanciata dall'Associazione InsieMe

Una raccolta di libri a sostegno di Marco, il libraio senza fissa dimora, nel sottopasso delle Cure a Firenze, dopo che più volte i suoi volumi sono stati dati alle fiamme. E' l'iniziativa lanciata dall'Associazione InsieMe, in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Firenze. La raccolta avverrà sabato 24 maggio alle 12, portando i propri libri presso il sottopassaggio delle Cure.
    
"Non trova pace Marco, il libraio del sottopassaggio delle Cure - sottolinea l'associazione in una nota -. In poco meno di due mesi si sono susseguiti in maniera ormai preoccupante gli episodi in cui i suoi libri sono stati dati alle fiamme. Questo è quanto avvenuto il 29 di marzo, nella notte tra il 6 ed il 7 di maggio e, infine, in quella tra 17 e 18 dello stesso mese. In questo susseguirsi di violenza e intolleranza, oltre ai libri sono stati presi di mira anche i giacigli di altre persone senza fissa dimora".

Secondo l'associazione "quello degli autori dei fatti è quindi un gesto che colpisce due tra gli aspetti più bisognosi di tutela ed attenzione nella nostra società: cultura e fragilità. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte al proliferare di comportamenti violenti che ormai si susseguono ad un ritmo allarmante. E' per questo motivo che Associazione InsieMe ritiene di non potersi limitare ad una condanna verbale di quanto accaduto e ha deciso di farsi promotrice di una raccolta di libri aperta a tutti coloro che intendano partecipare".

"Un'iniziativa, si spiega ancora, "per dimostrare concreta vicinanza a Marco, ma anche contribuire a dimostrare agli autori dei gesti che le loro 'impresa' oltre che esecrabili sono inutili: per quanti libri possano bruciare, la parte migliore della nostra città sarà sempre pronta a donare".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies