La giovane è stata trasportata a Careggi

A causa della caduta di un ramo nel parco delle Cascine di Firenze, oggi molto affollato per il FirenzeRocks con il concerto stasera dei Guns 'n Roses, è rimasta ferita una ragazza di 23 anni, portata in codice rosso all'ospedale di Careggi con grave trauma cranico e probabile frattura di clavicola e gamba. Contuso dal ramo anche un uomo di 59 anni che ha però rifiutato di andare in ospedale.

L'incidente è avvenuto nel viale della Tinaia, intorno alle 13:40, poco distante dall'area concerti, al cui interno nessuno si sarebbe accorto di nulla. In lacrime e molto scosso il fidanzato della 23enne, che era con lei.

La 23enne ferita era venuta da Monza a Firenze insieme al fidanzato per assistere al concerto dei Guns N' Roses. “Lui era ovviamente molto provato, per la paura e poi appunto la preoccupazione per capire le condizioni della ragazza”, dice la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani, presente sul posto e rimasta a parlare con il giovane per diversi minuti.    

La pianta da cui si è staccato il grosso ramo, fanno sapere da Palazzo Vecchio, è un tiglio del diametro di 94 centimetri, non aveva particolari prescrizioni di potatura ed era stato controllato l'ultima volta ad agosto 2024. La prossima verifica era in programma il prossimo 21 agosto.     

Al momento sono in corso le operazioni di messa in sicurezza degli alberi da parte dei vigili del fuoco che stanno controllando anche le altre piante e il tratto di viale della Tinaia interessato dall’incidente resta chiuso al transito.

"Ho sentito un gran botto e poi la gente che ha iniziato a scappare. È andata bene che non sia successo qualcosa di più grave perché c'erano diverse persone in coda". A dirlo, con gli occhi lucidi, è Massimo, uno dei testimoni dell'incidente di questo pomeriggio al parco delle Cascine; al momento dell'incidente si trovava era all'inizio del viale, sul lato opposto rispetto a quello dove ci sono i tornelli per accedere all'area concerti del Visarno. Il parco oggi è molto affollato per il concerto dei Guns N' Roses di questa sera. "Sono cose che impressionano, con così tanti ragazzi", aggiunge.
    
A pochi metri dai tornelli un truck food, dove il personale non ha assistito alla scena: "C'è stato uno schianto e ho pensato fosse stato un incidente con un'auto, poi tutti si sono messi a urlare - racconta Maria -. Il fidanzato della ragazza era molto provato, diceva 'era meglio fosse successo a me'. Per fortuna lei, nonostante l'incidente, era comunque cosciente".


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies