Incidente a un incrocio, a bordo un paziente

Scontro con feriti a Firenze a un incrocio stamani, tra un'ambulanza e un'auto. E' successo tra viale Guidoni e via Torre degli Agli, nella zona di Novoli.

Secondo una ricostruzione il mezzo di soccorso procedeva con la sirena accesa su viale Guidoni, entrando in città, quando, per ragioni di accertare, c'è stato l'urto con una Toyota Yaris proveniente da via Torre degli Agli. Feriti i conducenti dei due veicoli, mentre il paziente trasportato sull'ambulanza è stato preso da un altro mezzo di soccorso inviato sul posto e portato così in ospedale.

     
Il 118 ha portato al pronto soccorso un 28enne in codice rosso, una donna di 84 anni in codice giallo, una di 78 in codice verde. La dinamica dell'incidente è al vaglio della polizia municipale. La Asl ha inviato sul posto il personale della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

     
Per effettuare le operazioni di soccorso e i rilievi è stato istituito un restringimento di carreggiata ma non si sono registrati particolari criticità alla circolazione.

Il ferito più grave, il 28enne portato in codice rosso al pronto soccorso, è l'autista dell'ambulanza, un mezzo del volontariato di Calenzano (Firenze) che stava trasportando in emergenza, con le sirene accese, una paziente con problemi cardiaci. La paziente non risulta aver subito traumi diretti per l'incidente e per proseguire il tragitto verso l'ospedale è stata spostata su un altro mezzo di soccorso.       

Invece, oltre all'autista, sull'ambulanza ci sono stati altri due feriti lievi. Sono un infermiere, di 55 anni, e una di donna di 78 anni, entrambi soccorsi con codice di urgenza verde, con traumi leggeri.      
Gli altri due feriti viaggiavano sulla Toyota Yaris e sono due donne. Una è la conducente, una ragazza di 18 anni, ferita lieve, e un'anziana di 84 anni, ricoverata questa in codice giallo.     

Tutte le cinque persone soccorse per l'incidente tra l'ambulanza e l'auto sono state accompagnate al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi.     
All'inizio l'emergenza è partita dalla centrale del 118 per intervenire su tutti feriti gravi, da codice di urgenza rosso, poi sul posto i sanitari hanno definito la situazione delineando i vari indici di gravità.     

Infine, sull'incidente la Asl ha inviato personale del Dipartimento infortuni sul lavoro perché, si apprende, l'infermiere e anche l'autista risultano lavoratori dipendenti che si sono feriti durante lo svolgimento di mansioni lavorative. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies