Il nuovo locale di Kunz d’Asburgo al Piazzale Michelangelo e il celebre Santa Cocktail Bar di Santa Maria Novella ai ferri corti per un nome troppo simile

Cinque lettere, due locali e una possibile causa legale: a Firenze, riporta stamani La Nazione, è scoppiata una vera e propria “guerra Santa” tra cocktail bar. Il nuovo locale estivo inaugurato al Piazzale Michelangelo da Dimitri Kunz d’Asburgo, compagno della ministra Santanchè, si chiama semplicemente Santa – proprio come il già noto Santa Cocktail Bar dei Fratini, attivo dal 2020 e con marchio registrato.

Il rischio di confusione tra i due locali è già realtà: clienti disorientati, prenotazioni sbagliate e pubblicità simili stanno alimentando il malcontento, soprattutto in alta stagione turistica. Il Santa dei Fratini vanta quattro sedi (tra cui Roma e Venezia) e risulta tra i 500 migliori bar al mondo, mentre il Santa del Piazzale – nato sulle ceneri del Flo’ – è stato pensato come spazio stagionale e potrebbe trasformarsi in un ristorante gourmet.

Nel frattempo, una diffida sarebbe già partita: i Fratini, forti della registrazione del marchio, valutano azioni legali per tutelarsi. Ufficialmente, nessuno commenta, ma il clima è teso. Il rischio? Che una semplice scelta di branding si trasformi in un brindisi in tribunale.

Tra ambizioni imprenditoriali e cavilli legali, l’estate fiorentina si tinge di polemica. E la domanda nei salotti della città è una sola: ci sarà un’intesa o finirà tutto davanti a un giudice?




Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies