Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza la legge 'in materia di servizi interprovinciali di trasporto pubblico locale a guida vincolata e in sede propria, diversi da quelli ferroviari' che assegna alla Regione la competenza su questa tipologia di trasporti, tra cui tram, metropolitana, people mover. Così facendo, è stato spiegato, la Giunta regionale potrà partecipare al bando del ministero delle Infrastrutture per il finanziamento della tramvia tra Firenze e Prato.
La scadenza del bando ministeriale è fissata al 31 ottobre 2024, e per questo l'articolo 4 della legge prevede che l'atto entri in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Toscana.
La presidente della commissione ambiente, Lucia De Robertis (Pd) ha sottolineato come "grazie a questa modifica legislativa si potrà cogliere un'opportunità importante partecipando al bando del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti".
Respinto dall'aula un ordine del giorno presentato dalla capogruppo della Lega Elena Meini che chiedeva alla Giunta di attivarsi per la realizzazione di una metropolitana di superficie nell'area vasta di Pisa, Livorno, Lucca. Durante il dibattito il consigliere regionale di Fdi Alessandro Capecchi ha sottolineato come "su scelte così importanti si arrivi sempre con modifiche legislative fatte all'ultimo secondo".
Per Marco Martini (Pd) "la legge permetterà di portare avanti progetto importantissimo per la piana che ha una grande caratteristica quella della sostenibilità per il benessere dei cittadini e dell'ambiente".
Giovanni Galli (Lega) ha criticato la scelta della Giunta: "Qui si parla di ottenere i finanziamenti per un progetto a guida vincolata tra Firenze e Prato come se tutta la Toscana fosse esclusivamente nell'area metropolitana di Firenze."
La scadenza del bando ministeriale è fissata al 31 ottobre 2024, e per questo l'articolo 4 della legge prevede che l'atto entri in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Toscana.
La presidente della commissione ambiente, Lucia De Robertis (Pd) ha sottolineato come "grazie a questa modifica legislativa si potrà cogliere un'opportunità importante partecipando al bando del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti".
Respinto dall'aula un ordine del giorno presentato dalla capogruppo della Lega Elena Meini che chiedeva alla Giunta di attivarsi per la realizzazione di una metropolitana di superficie nell'area vasta di Pisa, Livorno, Lucca. Durante il dibattito il consigliere regionale di Fdi Alessandro Capecchi ha sottolineato come "su scelte così importanti si arrivi sempre con modifiche legislative fatte all'ultimo secondo".
Per Marco Martini (Pd) "la legge permetterà di portare avanti progetto importantissimo per la piana che ha una grande caratteristica quella della sostenibilità per il benessere dei cittadini e dell'ambiente".
Giovanni Galli (Lega) ha criticato la scelta della Giunta: "Qui si parla di ottenere i finanziamenti per un progetto a guida vincolata tra Firenze e Prato come se tutta la Toscana fosse esclusivamente nell'area metropolitana di Firenze."
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies