Il camion che stava scaricando avrebbe perso aderenza e lo avrebbe travolto

Un uomo di 57 anni, di origine albanese con cittadinanza italiana, è morto a causa di un incidente sul lavoro verificatosi in via del Bisenzio a Vernio, in provincia di Prato. Secondo quanto spiega la procura pratese, il lavoratore era "impegnato in attività di scarico di materiale da un camion, parcheggiato in una strada in pendenza": il mezzo "ha perso aderenza e ha travolto" il 57enne, uccidendolo.
    
La procura "sta procedendo al sopralluogo e agli accertamenti per verificare le modalità del fatto ed individuare le eventuali responsabilità penali. Si procede per omicidio colposo". Sequestrato il camion e l'area interessata dall'incidente. Sul posto con i soccorsi sanitari intervenuti, oltre al personale della prevenzione degli infortuni sul lavoro, i vigili del fuoco e la polizia municipale.

Secondo una prima ricostruzione, la vittima dell'incidente stava lavorando in strada quando si sarebbe accorta che un mezzo pesante si stava muovendo, forse in maniera autonoma senza che ci fosse nessuno alla guida, lungo la strada. L'operaio - di origini albanesi e cittadinanza italiana - avrebbe provato a intervenire per fermare la corsa del mezzo, ma è stato travolto, rimanendo schiacciato. L'impatto è stato fatale: il 57enne sarebbe morto sul colpo.    

Il mezzo, in seguito, è finito nel fiume Bisenzio. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale, ma ogni tentativo di soccorso si è rivelato inutile. Il corpo dell'uomo è stato recuperato dai servizi funebri dopo il nulla osta del magistrato. A occuparsi degli accertamenti sono gli ispettori del Dipartimento prevenzione dell'Asl, che ora dovranno chiarire con precisione le cause e la dinamica dell'incidente. L'intera area è stata messa in sicurezza per consentire le operazioni di rilievo.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies