Dure parole di Massimo Torelli: 'L'assenza del Comune è grave'

Un cantiere in viale Petrarca a Firenze per la trasformazione di una cantina in magazzino in alloggio turistico senza alcuna comunicazione di inizio lavori. A denunciarlo i proprietari di due appartamenti, che hanno chiesto l'intervento del Comune, insieme al comitato Salviamo Firenze per viverci. "Se cittadini coscienziosi vengono lasciati soli e devono cercarci per avere un minimo di supporto e tutela vuol dire che l'assenza del Comune è grave - dichiara il portavoce del comitato, Massimo Torelli -. Non dovrebbe accadere, non deve accadere ed essere chiamati per questo non ci rende felici".
    
I lavori nella cantina di circa 11 metri quadri, spiega Chiara Migliorini, il cui figlio è residente nell'edificio interessato dal cantiere, sono iniziati a fine novembre e riguardano oltre a "demolizioni importanti", anche l'installazione di un impianto elettrico ex novo e relative prese elettriche, predisposizione per wc, installazione contatore Enel sulla facciata. La prima pec inviata al Comune risale al 5 dicembre, poi una seconda il 17, insieme a una segnalazione ai carabinieri. "Nessuna comunicazione anche verbale è mai stata fatta ai proprietari dei 4 appartamenti dell'edificio dove si trova la cantina, solo questi operai con un furgoncino senza nessun permesso di carico e scarico, nessun foglio relativo allo smaltimento dei calcinacci o altro", aggiunge Migliorini che chiede "un sopralluogo urgente riguardo alla statica e alla realizzazione di opere tese a trasformare una cantina in un mini appartamento con wc, acqua e corrente elettrica".

    
E una segnalazione analoga è arrivata da Roberto Ceccatelli, proprietario di due appartamenti al primo piano dello stabile che parla di "lavori idonei a modificare la destinazione d'uso del locale verso uso abitativo, nonostante il locale sia seminterrato, dotato solo di bocca di lupo e quindi non conforme ai requisiti igienico-sanitari e potenzialmente pericolosi per la stabilità del solaio, trattandosi di interventi eseguiti sotto la mia abitazione". Da qui la richiesta di sopralluogo per verificare la regolarità edilizia e la presenza o meno della Scia.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies