L’analisi dell’esperto per capire come si muovono i mercati

Siamo ormai a fine anno, tempo di bilanci e di previsioni ed è il periodo giusto per  fare il punto della situazione.

Passiamo dunque alle cifre che evidenziano cosa è accaduto in questo 2024: i mercati azionari dei Paesi sviluppati hanno regalato un risultato molto solido, segnando un +21,24% che evidenzia la capacità di queste economie di mantenere un passo stabile, nonostante le incertezze geopolitiche e l’adattamento ai tassi d’interesse. Gli Azionari dei Paesi Emergenti, pur chiudendo con un rassicurante +8,27%, si sono mossi a un ritmo più moderato, a testimonianza di condizioni strutturalmente più complesse.


Guardando ai portafogli bilanciati, la differenza sta nella quota azionaria: quelli moderati (60% azioni, 40% obbligazioni) hanno ottenuto +11,51%, mentre i conservativi (20% azioni, 80% obbligazioni) si sono assestati su un +5,62%. Interessante notare come anche un titolo obbligazionario a lunga scadenza, come il BTP Aprile 2035, abbia realizzato +5,16%. Invece i Bond Investment Grade si sono fermati a un modesto +0,15%, mettendo in luce un anno poco generoso per le obbligazioni di maggior qualità e questo soprattutto sui governativi e treasury americani che dai 2 anni in poi hanno addirittura visto un aumento dei tassi, nonostante i tagli della Fed.

Abbiamo compreso, qualora ce ne fosse stato bisogno, che i tagli delle banche centrali non necessariamente si tramutano sempre in ribassi delle curve che eccedono bond di brevissimo periodo come quelli entro l’anno di duration.


Ci ritroveremo a inizio gennaio sempre su
firenzedintorni.it, nel frattempo, che il Natale vi porti la calma e la gioia di una cioccolata calda sorseggiata al tepore del camino, e che l’anno nuovo si presenti come un foglio immacolato pronto ad accogliere i vostri progetti più entusiasmanti. Buon Natale ed a tutti, uno splendido 2025.

Per informazioni roberto.digiovine@iwprivateinvestments.it
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies