Tra gli obiettivi del patto, c'è condividere pratiche e esperienze per incrementare l'aggiornamento continuo e la propria eccellenza

Nasce in Toscana un network per la sicurezza delle imprese del comparto chimico, plastica e gomma in seno a Confindustria Toscana Centro Costa. Le prime aderenti sono un nucleo di 17 imprese del comparto e l'auspicio è di estendere presto le stesse finalità ad altri settori e comparti dei territori di Firenze, Livorno e Massa Carrara. Tra gli obiettivi del 'patto, c'è condividere pratiche e esperienze per incrementare l'aggiornamento continuo e la propria eccellenza, ma anche per scambiarsi idee, informazioni e buone pratiche.

L'impegno, spiega una nota, è volontario e mira "a buone pratiche gestionali, tecniche e operative, per sviluppare metodologie più "innovative per richiamare e tenere costantemente alto il livello di interesse del personale sulle tematiche della sicurezza" e "per la responsabilizzazione e la progressiva acquisizione della consapevolezza da parte delle maestranze".

    
"La sicurezza prima di tutto, le nostre imprese puntano all'eccellenza", sottolinea Piero Neri, presidente della delegazione di Livorno della Confindustria Toscana Centro e Costa. "Per Solvay la sicurezza è una priorità ed è uno dei cinque pilastri della nostra visione Star Factory per il 2030 - ha aggiunto Nicolas Dugenetay, ad Solvay Chimica Italia, direttore Stabilimento Rosignano e presidente delle aziende chimiche di Livorno e Massa Carrara -. Sono convinto che la tutela della sicurezza non sia un'impresa solitaria ma debba essere una vittoria di tutti".

"Per chi come noi crede che la sicurezza sia uno dei valori fondanti del fare impresa - aggiunge Antonella Capaccioli, amministratore unico Mac Autoadesivi e presidente Sezione delle aziende chimiche di Firenze - il network e la carta che abbiamo sottoscritto è uno strumento di aggiornamento e lavoro innovativo ed efficace, che vogliamo estendere presto ad altri settori merceologici".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies