Schlein: 'Segnale nazionale, l’unità del campo largo'

Un lungo abbraccio tra gli applausi, al comitato elettorale di via Forlanini a Firenze, tra Eugenio Giani — riconfermato presidente della Regione Toscana per il secondo mandato — e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Poco dopo, in sala stampa, il governatore ha preso la parola davanti ai cronisti, affiancato in seguito proprio da Schlein e dal segretario regionale del Pd, Emiliano Fossi.

"Queste elezioni — ha detto Giani — sono state difficili: negli ultimi giorni ho visto arrivare la Premier, i due vicepremier, tutti i ministri del governo. Sembrava un’impostazione quasi feudale, come già accaduto in altre regioni. Ma la Toscana ha scelto diversamente: ha vinto la Toscana illuminata, progressista, che guarda al futuro".

Il governatore ha poi commentato i dati che lo riconfermano con un margine netto: "Siamo circa sei punti sopra il risultato di cinque anni fa, con una media di oltre il 15% rispetto al candidato del centrodestra. È un voto diffuso in tutta la regione, con un’affluenza intorno al 48%, simile a dieci anni fa".

Giani ha voluto ringraziare le forze della coalizione: "Sono felice per tutte le liste che mi hanno sostenuto. Il Pd supera il 35%, la lista “Gianni Presidente – Casa Riformista” è oltre l’8%, Alleanza Verdi e Sinistra supera il 6% e anche il Movimento 5 Stelle, con circa il 5%, ha dato un contributo importante. È la dimostrazione che il campo largo funziona".

Nel ringraziare Elly Schlein, il presidente ha sottolineato: "Con lei ci siamo sempre sentiti, è stata presente in tutta la campagna elettorale. Il successo toscano deve essere un segnale nazionale: quando c’è buon governo progressista, si può costruire un’alternativa credibile anche per il Paese".

Visibilmente emozionata, la segretaria del Pd ha parlato subito dopo: "Ringraziamo i toscani che hanno scelto di continuare il cammino di un governo progressista, attento ai beni comuni fondamentali: sanità pubblica, scuola, lavoro dignitoso, buona impresa. Eugenio Giani ha governato bene, lo dimostra la crescita netta del suo consenso".

Poi un messaggio politico chiaro: "Chi aveva decretato la fine della coalizione progressista è stato smentito dai fatti. Abbiamo solo cominciato. L’unità è la condizione necessaria per battere le destre, e questo risultato ci dice che siamo sulla strada giusta. Anche a livello nazionale, sommando i voti delle tre regioni al voto, il campo progressista ha superato il centrodestra. Il Pd si conferma primo partito".

Schlein ha aggiunto: "Dopo la sconfitta delle politiche, abbiamo lavorato per ricucire le fratture e ricostruire un’alternativa credibile. Oggi quella pazienza e quella unità sono premiate. E continueremo su questa strada, con idee, buon governo e candidati credibili".

Il segretario regionale del Pd, Emiliano Fossi, ha parlato di una vittoria costruita “pazientemente, con il lavoro e la partecipazione dei militanti”: "Abbiamo ampliato la coalizione che ha governato bene in questi anni, coinvolgendo anche forze con cui in passato avevamo percorsi diversi. È servito per rispondere meglio ai bisogni dei toscani e per dare forza a un progetto nazionale alternativo alla destra".

In esclusiva su Firenzedintorni.it, le foto della serata della vittoria.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies